Gruppo Sportivo FIAMME ORO Polizia di Stato

Michele Pirro è entrato ufficialmente a far parte del Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato . E’  la Società sportiva italiana che ha vinto più medaglie in più discipline, soprattutto ai giochi olimpici con 34 ori11 argenti e 25 bronzi.

Michele Pirro: “Per me è un giorno speciale, sono orgoglioso di far parte delle Fiamme Oro e di rappresentare l’Italia nel Mondo. Il Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato è quello che ha vinto più medaglie in assoluto e il mio impegno sarà massimo per onorare al meglio questo glorioso Corpo,  per questo ringrazio il Capo della Polizia, tutti componenti del Gruppo Fiamme Oro e in particolar modo Paolo Blora, tecnico responsabile del settore velocità Fiamme Oro”.

Paolo Blora | Michele Pirro

Paolo Blora : “Sono molto contento dell ingresso di Michele nel Gruppo Fiamme Oro, che và a raddoppiare la nostra presenza nel Motomondiale dopo l’ingresso di Simone Corsi. Considero Michele un ottimo pilota, in grado di puntare a risultati di prestigio conservando i valori di lealtà, impegno, coraggio e lavoro di squadra, caratteristici del Gruppo Fiamme Oro“.

La nascita delle Fiamme Oro

Il 19 gennaio 1949 viene fondata la squadra sportiva, nella Scuola alpina delle Guardie di pubblica sicurezza di San Candido (Bolzano) dove si addestrano uomini per l’impiego nei servizi di montagna.  Il 2 marzo arriva la prima vittoria in una gara di staffetta alpina organizzata dalla Legione di Trento della Finanza. È il primo nucleo di quelle che il 12 agosto 1954, con la convenzione tra il Ministero dell’Interno ed il C.O.N.I., diventeranno le Fiamme Oro, inizialmente la Polisportiva del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza, in seguito, dopo la riforma del 1981, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il loro scopo era, ed è ancora oggi, quello di mantenere e promuovere, anche tra i bambini, l’attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale.


Questo post è disponibile anche in: Inglese

commenti su Gruppo Sportivo FIAMME ORO Polizia di Stato