Direzione Rio Hondo per il GP di Argentina
Mentre la conferenza stampa del giovedì apre ufficialmente il Gran Premio di Argentina, Michele Pirro – pilota tester ufficiale Ducati – ha portato a termine i test programmati sul circuito di Valencia con la nuova Ducati GP16 MotoGP. Pronto a volare alla volta di Buenos Aires per raggiungere Termas de Rio Hondo, il pilota pugliese ha 5 ore di fuso che giocano a suo favore per arrivare in tempo in circuito e prendere parte alle prove libere del Gran Premio. Chiamato a sostituire l’infortunato Danilo Petrucci in sella alla Ducati GP15 del OCTO Pramac Yakhnich, il pilota pugliese prenderà parte anche al successivo Gran Premio ad Austin in Texas.
MICHELE PIRRO: “Abbiamo appena terminato gli importantissimi test a Valencia con la nuova GP16, raccogliendo informazioni importanti. Sono pronto per raggiungere Rio Hondo in Argentina, dove dovrei riuscire ad arrivare in tempo per il terzo turno di prove libere del Gran Premio. E’ una lotta contro il tempo che voglio vincere”.
LO SCORSO ANNO 
La grande rimonta di Valentino Rossi lo porta piano piano a lasciarsi alle spalle i rivali fino a raggiungere Marquez, finora leader indiscusso della gara, e ingaggiando il duello per la vittoria a tre giri dalla fine. Al giro successivo però si verifica il colpo di scena: c’è un importante contatto tra i due piloti, con lo spagnolo che finisce a terra chiudendo qui la gara e consegnando di fatto la vittoria all’italiano, al suo secondo successo stagionale. Sul podio in seconda posizione c’è Andrea Dovizioso, mentre dietro di lui è battaglia tra Cal Crutchlow e Andrea Iannone, con l’inglese che riesce ad avere la meglio solo alla bandiera a scacchi, conquistando così la terza posizione.
PROGRAMMA Gran Premio Motul de la República Argentina
venerdì 01 aprile ORA ITALIANA
FP1 14.55 – 15.40 FP2 19.05 – 19.50
Qualifiche
sabato 02 aprile ORA ITALIANA
FP3 14.55 – 15.40 FP4 18.30 – 19.00
Q1 19.10 – 19.25 Q2 19.35 – 19.50
GARA domenica 03
ORA ITALIANA
Warm up 15.40 – 16.00
Gara 21.00