51 Racing Lab

Il 51 Racing Lab è un progetto FIFTYONE MANAGEMENT, e nasce dall’esperienza di Michele Pirro, che emerge come un faro di innovazione e sostenibilità nel cuore del motorsport, per generare crescita durevole e sviluppo del settore. Al centro di questa visione, troviamo una sinergia unica tra formazione tecnica e meccanica, sviluppo sostenibile e eccellenza nelle competizioni, in un progetto che abbraccia pienamente i principi ESG (Environment, Social, Governance). L’impegno è quello di focalizzare le mutevoli condizioni vissute nel contesto motosport e perseguire nuove opportunità, facendo leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone che collaborano, per accrescere conoscenza ed esperienza. Un moltiplicatore virtuoso delle relazioni con gli stakeholders.

VISION

Il 51 Racing Lab – Innovazione e Passione, con Michele Pirro, proietta la sua visione al futuro del motorsport, dove l’innovazione tecnologica, l’eccellenza nelle performance, la formazione di qualità e l’impegno verso la sostenibilità si intrecciano per creare un nuovo paradigma, un modello in cui ogni elemento contribuisce attivamente alla realizzazione di valore, di un settore più responsabile, inclusivo, operoso e sostenibile.

PARTI INTERESSATE

I protagonisti di questo percorso moltiplicano la loro potenzialità creando una potente sinergia.

Fiftyone Management, con Michele Pirro come endorser, incarna la sintesi perfetta di esperienza, passione e visione. Con 24 anni di esperienza, Pirro non è solo un punto di riferimento nel mondo delle corse, ma anche un promotore di un approccio al motorsport che valorizza l’innovazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale, spinto da una innata passione.

Misano World Circuit rappresenta il cuore pulsante di questo ecosistema. Tecnologia e sostenibilità procedono all’unisono, con l’obiettivo di rendere il circuito un modello per la pratica in pista, dove l’innovazione è intonata coi pilastri su cui si fonda la crescita all’insegna della sostenibilità.

L’attività di ITS Maker, stimolata da MWC in piena condivisione con la Regione Emilia-Romagna, promuove e diffonde la cultura tecnica e scientifica, preparando i giovani a rispondere alla domanda di occupazione proveniente da uno dei settori strategici della nostra economia. L’ITS MAKER è il perno formativo del progetto e sviluppa la crescita delle abilità e le competenze nell’ambito motosport. La formazione viene vista come un investimento sul futuro, alimenta l’industria del motorsport con professionisti qualificati e consapevoli delle implicazioni sociali e ambientali del loro lavoro.

La volontà di arrivare alla certificazione delle competenze, come requisito fondamentale per la professione di “Tecnico e Meccanico del Motosport”, attraverso protocolli di verifica stabiliti dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), getta le basi per un futuro in cui la sicurezza, l’efficienza e l’innovazione tecnologica vanno di pari passo con la responsabilità ambientale e sociale, dove i giovani reduci dal biennio formativo sono professionisti eccellenti e ambasciatori di pratiche sostenibili.

Il Garage 51 Racing Team powered by dto, attraverso la partecipazione al Campionato Italiano Velocità è un laboratorio vivente per gli studenti dell’ITS MAKER, offre loro una piattaforma reale nel contesto MWC per testare le loro competenze e applicarle nella quotidianità. Allo stesso tempo, funge da trampolino di lancio per giovani piloti, ai quali presenta il traguardo dell’eccellenza, della determinazione e dell’impegno necessario a raggiungere il successo sportivo e professionale.

Garage 51 MWC Square si distingue in questo contesto come punto di riferimento, fulcro logistico, di scambio commerciale e di servizio all’interno di MWC, agendo come un ponte tra il mondo della formazione e quello professionale. La funzione è quella di fornire ai giovani talenti, alle start-up e alle aziende del settore, un’opportunità unica di crescita, supporto e visibilità.

Innovazione e Passione rendono concreto il progetto 51 Racing Lab, grazie alla sinergia tra le parti interessate, che accelera gli effetti della collaborazione tra eccellenze operanti nel distretto della Motor Valley.