Michele Pirro supervisiona a Misano i Test Pre-Campionato del Garage 51 Racing Team

Michele Pirro supervisiona a Misano i Test Pre-Campionato del Garage 51 Racing Team

 

Mancano pochi giorni all’inizio del CIV 2024 e il Garage 51 Racing Team è sceso in pista al Marco Simoncelli World Circuit di Misano il 18 e 19 Marzo per l’ultima tornata di test in vista del debutto stagionale. Sul tracciato romagnolo, reso viscido da un clima praticamente autunnale, hanno continuato il loro avvicinamento al primo week end di gare Nicolas Fruscione, Diego Palladino e Davide Stirpe, ma la line-up del team si è ampliata, a Misano infatti, notizia dell’ultima ora, si è aggiunto il ventenne australiano Seth Crump. Figlio di Jason, tre volte campione del mondo di  Speedway, e vicino alla famiglia Bayliss, Seth si è presentato animato da una grande voglia di imparare, visto che per lui Panigale V2 e piste sono realtà tutte da scoprire. La due giorni di test ha visto il team affilare le armi provando differenti soluzioni tecniche, i tempi hanno indicato la crescita di Fruscione e Palladino, che sotto l’occhio vigile ed esperto di Davide Stirpe hanno mostrato un progresso costante rispetto ai crono 2023. Seth Crump ha basato il piano di lavoro principalmente sul prendere confidenza con moto e circuito, registrando comunque crono di tutto rispetto per un rookie totale come lui. Prima del week end del 6/7 aprile, fine settimana di apertura del Dunlop CIV, il 26 marzo, presso lo Square del Marco Simoncelli World Circuit il Garage 51 Racing Team verrà ufficialmente presentato a istituzioni e media!

 

 

MICHELE PIRRO – TEAM OWNER

“E’ stata una due giorni impegnativa e non solo per via del meteo, all’interno del nostro box infatti abbiamo schierato quattro piloti, quindi il lavoro si è, tecnicamente, intensificato, a Fruscione, Palladino e Stirpe infatti si è aggiunto anche Seth Crump, pilota australiano, la cui presenza dona alla nostro team una nota di internazionalità. La nostra formazione si è comportata molto bene, ovviamente Stirpe non ha bisogno di presentazioni, ma ogni volta che è salito sulla moto ha trovato non solo un buon feeling ma ha tenuto il passo dei più veloci, ricoprendo quel ruolo di pilota di riferimento a cui aspiravamo quando l’abbiamo ingaggiato. Nicolas Fruscione è stato autore di un’ottima progressione, migliorando significativamente rispetto il 2023, Diego Palladino è in recupero fisico dopo l’operazione subita all’avambraccio ma con cautela sta ritrovando la forma ottimale. Un’ottima impressione ha destato in tutto il team Seth Crump che a digiuno completo di pista, moto e gomme, si è comportato molto bene! Tra due settimane quindi, in occasione dello start ufficiale del Dunlop CIV, cercheremo, step by step, di dare corpo alle nostre aspettative, comunque importanti, preparandoci nel miglior modo possibile! Colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi che in questi giorni hanno svolto un lavoro davvero intenso per preparare le Ducati V2 e ovviamente tutte le aziende che stanno appoggiando questa realtà racing, in particolare il mio grazie va a  Pierantonio Del Turco e Filomena Riccio, che rappresentano la vera e propria benzina che ha permesso a questo progetto, ambizioso e impegnativo, di decollare!” 

 

 

PIERANTONIO DEL TURCO – TEAM PRINCIPAL

“Qui a Misano come a Vallelunga siamo stati sfortunati con il meteo, sono comunque soddisfatto per come sta lavorando il team, non abbiamo cercato il time attack e nonostante questo i nostri piloti sono stati veloci pensando soprattutto alle condizioni della pista. Abbiamo testato diverse novità tecniche con Stirpe che una volta ancora ha dimostrato tutto il suo talento, un aspetto questo su cui noi puntiamo molto! Palladino, Fruscione e l’australiano Crump stanno prendendo le misure alle novità tecniche, sicuramente, rispetto l’anno scorso abbiamo già preso atto dei significativi miglioramenti scaturiti da questi test! Per noi del Garage 51 Racing Team il prossimo appuntamento, prima dell’inizio della stagione, è fissato per il 26 marzo quando, a Misano, presenteremo ufficialmente la squadra.”

 

PAOLO ZAVALLONI – RESPONSABILE TECNICO

“Usciamo dai test di Misano con un bilancio positivo, abbiamo conosciuto le Dunlop, che per noi erano un’incognita e poi per la prima volta abbiamo affrontato la situazione di avere quattro piloti nel box e lavorando con questo nuova line-up abbiamo capito dove dobbiamo intervenire come modalità di lavoro, d’altronde i test servono per rodare non solo i piloti ma anche la squadra. Siamo contenti di Stirpe, che ha fatto, nonostante il poco tempo a disposizione, un buon progresso, negli unici due turni asciutti non abbiamo infatti usato pneumatici soft, quindi niente time attack ma solo “stint” lunghi lavorando quindi sul passo. La new entry, Seth Crump, che non aveva mai visto nè Misano e non aveva mai guidato una Ducati, è incappato alla fine dell’ultimo turno in un’innocua scivolata e credo abbia imparato molto di più cadendo che da tante altre prove di set-up che abbiamo fatto! Fruscione e Palladino si sono comportati abbastanza bene con Nicolas che ha progressivamente migliorato il suo passo. Qualche problema per Palladino a cui cercheremo di dare qualcosina in più per aiutarlo a progredire nella giusta direzione.”

DAVIDE STIRPE #63

“Abbiamo, purtroppo, fatto pochi giri, ma nei turni asciutti il lavoro ha dato i suoi frutti, riprendendo la via tecnica che avevamo intrapreso a Vallelunga e, a mio parere, abbiamo compiuto un ulteriore step, nell’ultimo turno del martedì, l’unico veramente asciutto, quando abbiamo lavorato su tantissime cose senza mai cercare il tempo, quindi niente gomme morbide, ma solo “stint” volti a scremare diverse soluzioni tecniche! Ora dobbiamo solo mettere insieme tutti i tasselli per presentarci qui, alla prima gara, pronti e competitivi.”

NICOLAS FRUSCIONE #48

“Non abbiamo girato tanto per colpa del meteo, però già dal lunedì abbiamo notato dei miglioramenti rispetto il 2023, mentre il secondo giorno con qualche turno asciutto, sono riuscito a fermare il cronometro sui tempi che avevo fatto registrare qui in estate, questa volta però percorrendo pochi km, con l’asfalto più freddo e gomme diverse.”

DIEGO PALLADINO #18

“Le condizioni atmosferiche non ci hanno aiutato, il primo giorno ho preso un po’ le misure, mentre durante la seconda giornata mi sono concentrato sulla mia condizione fisica, visto che soli 40 giorni fa mi sono operato al braccio, poi nell’ultimo turno ero molto carico e pronto per provare un time attack, ma ho avuto qualche difficoltà sia con la moto sia nel trovare il giro giusto senza traffico, quindi da stasera mi concentro già su giovedì 4 aprile, prima vera giornata di gara del 2024!”

SETH CRUMP #57

“Per me è tutto nuovo, e rispetto alla Yamaha R6 che guidavo l’anno scorso, devo dire che i punti in comune con questa Ducati Panigale V2 sono praticamente nulli, peccato che nel turno asciutto sia incappato in una piccola scivolata che mi ha privato di qualche altro giro che mi sarebbe stato molto utile in questo percorso di apprendimento.”