Michele Pirro in pista a Barcellona con la Ducati SBK

Michele Pirro in pista a Barcellona con la Ducati SBK

Sul circuito catalano, Pirro è sceso in pista in sella alla Ducati Sbk per velocizzare l’adattamento tecnico delle rosse ai nuovi regolamenti.

Al Montmelò per due giorni si è respirata aria di mondiale Sbk, le derivate dalla serie che, tra poco più di dieci giorni, correranno proprio sul circuito spagnolo, si sono confrontate in quello che è stato un vero e proprio test collettivo. Massiccia la presenza di Ducati, che al Catalunya Circuit era presente con ben sette moto, oltre a quelle di Bulega, Bautista, Iannone, Petrucci, Rinaldi e Lowes ha girato anche una Panigale in versione total black affidata al collaudatore ufficiale MotoGP, Michele Pirro. Un lavoro, quello svolto dal rider pugliese, per dare sostegno tecnico ai piloti Ducati. Smaltiti i prossimi impegni, Michele Pirro in sella alla rossa del Barni Spark Racing Team, aprirà nel week end del 6/7 aprile la stagione del Dunlop Civ al Marco Simoncelli World Circuit di Misano.

 MICHELE PIRRO:

“Con il test team ci siamo concentrati per due giorni in sessioni molto importanti, l’obiettivo era dare un supporto concreto ai piloti della casa di Borgo Panigale, a Barcellona infatti, ci siamo focalizzati sull’erogazione del motore e il comportamento di quest’ultimo in virtù del nuovo carburante, visto che da quest’anno oltre ad avere una quantità di combustibile ridotta a 21 litri, il 40% della composizione della benzina deve avere un origine non fossile. Sono molto soddisfatto perché era da qualche stagione che non salivo su questa moto che, come prestazioni è una via di mezzo  tra la MotoGP e la versione della Panigale V4R che uso al Civ, rispetto a quella che piloto nell’italiano la Sbk monta gomme Pirelli in luogo delle Dunlop, e non è equipaggiata con la centralina Motec! 

Qui al Montmelò non cercavamo il tempo, anzi, l’obiettivo era aiutare Alvaro Bautista in vista delle prossime gare, ma sono andato forte e ho dimostrato, ancora una volta, quanto riesco ad adattarmi in breve tempo alle diverse moto. Ora mi aspetta una settimana molto impegnativa, dove in sinergia con Ducati Corse lavoreremo a testa bassa  prima a Misano per i test ufficiali del Civ, poi volerò a Jerez dove sono in programma ulteriori sessioni di prove con la Ducati GP24: scopo comune essere competitivi in tutti i campionati”.