Round 1-2 • Misano World Circuit 06 - 07 Aprile 2024

Round 1-2 • Misano World Circuit 06 - 07 Aprile 2024

Misano World Cricuit

Paese: IT
Lunghezza totale: 4.23 Km
Larghezza della pista: 12 m
Curve a sinistra: 6 • Curve a destra: 10
Rettilineo più lungo: 530 m

Vicinissimo a Rimini, il Misano World Circuit è stato costruito nel 1972, subendo varie modifiche nel corso degli anni. Teatro fisso dei GP italiani tra gli anni 80 e 90, Misano torna nel calendario MotoGP nel 2007.

Con una capacità di 60 mila spettatori, in accordo con le regole di sicurezza MotoGP, il circuito di Misano si affronta in senso orario.

Gara I : 7° · Gara II : 1°

Nel week end di apertura della stagione 2023 del Campionato Italiano Velocità, Michele Pirro e il Team Barni Spark Racing conquistano una vittoria in gara 2 e un 7° posto in gara 1.

Una scelta sbagliata di assetto ha condizionato il risultato.
Finché la pista è rimasta asciutta i valori in campo erano chiari: lotta tra Pirro su Ducati e le Aprilia.
La qualifica 2 in particolare è stata esaltante, con una bella lotta sul filo dei centesimi tra Cavalieri (Aprilia), Bernardi (Aprilia) e Pirro; Michele ha conquistato la seconda casella in griglia con 1’35.358.

Proprio quando la classe Superbike si preparava a entrare in griglia su Misano sono iniziate le prime gocce di pioggia.
La gara è iniziata “asciutta”, ma dopo mezzo giro la direzione ha deciso di interromperla con una bandiera rossa perché la pioggia aumentava di intensità. Al restart tutti i piloti hanno optato per le gomme rain, ma Pirro ha scelto anche l’assetto full wet.
Dopo pochi giri, anziché continuare, la pioggia è cessata e il Campione italiano si è trovato inerme nell’affrontare avversari che avevano un setup più congeniale alle condizioni, chiudendo settimo al traguardo.

Pirro si ritrova in P20 ma è bravo a non mollare e nel finale di gara si mette alla caccia di Raul Fernandez per il 15° posto.

A tre giri dalla fine, nel tentativo di superare il pilota Aprilia, Pirro viene attaccato da Augusto Fernandez (KTM) senza poi riuscire a rispondere passando quindi sotto la bandiera a scacchi in sedicesima posizione.


Michele Pirro torna alla vittoria nel CIV (non vinceva dalla gara 2 di Misano del luglio 2022) e lo fa alla sua maniera: partito dalla seconda casella è rimasto in testa dalla prima all’ultima curva, tagliando il traguardo con 9’’ di vantaggio su Vitali (Honda) e 12’’ su Zanetti (Ducati).

Proprio Zanetti è leader della classifica di campionato, ma Pirro è secondo con soli sette punti da recuperare.

Dopo che le condizioni miste bagnato/asciutto di gara-1 avevano rimescolato le carte costringendo il #1 ad accontentarsi della settima posizione, con condizioni meteo stabili sono tornati i veri valori in campo.


" Sabato è stata una gara dove il risultato dipendeva esclusivamente dalla scelta dell'assetto della moto in griglia, noi l’abbiamo sbagliata e abbiamo pagato, bisogna accettarlo.

Domenica il meteo è stato regolare e la gara di conseguenza.
Era da un po’ che non vincevo qui al CIV e ci tenevo.

È la prima volta con le nuove sospensioni YSS e con le nuove gomme Dunlop, dimostrare di essere capace di stare davanti pur cambiando qualcosa ogni anno non è facile. 

Sono veramente contento che dopo 23 anni di corse sono ancora capace di fare la differenza "